Bollette luce e gas, dal 2019 mercato libero: come evitare le truffe

Bollette luce e gas, dal 2019 mercato libero: come evitare le truffe

Bollette luce e gas, dal 2019 mercato libero: come evitare le truffe

Commenti disabilitati su Bollette luce e gas, dal 2019 mercato libero: come evitare le truffe

A luglio 2019 cambia il mercato dell’energia, e la vendita di contratti è già cominciata

Sono previste grandi novità per le bollette di luce e gas a partire da luglio 2019, quando sparirà il Mercato Tutelato e per tutte le persone e aziende è previsto il passaggio al Mercato Libero. Già adesso è cominciata la campagna di vendita di nuovi contratti da parte dei fornitori, a volte con proposte poco chiare per i consumatori.

Bollette luce e gas da luglio 2019: cosa cambia

Il mercato tutelato cesserà di esistere: un cambiamento di cui avevamo già parlato, che è stato posticipato dal 2018 al 2019.

Da luglio 2019 sparirà il mercato di Maggior Tutela per la fornitura di luce e gas, come decretato nel ddl Concorrenza.
Ma cosa vuol dire, concretamente? Significa che cesserà il mercato tutelato, cioè basato su tariffe standard stabilite dall’authority per l’energia, e si entrerà in un regime di piena concorrenza nel quale fornitori privati potranno offrire proposte commerciali diverse.
Proposte serie di fornitura luce e telefonate truffa

La conseguenza di questo cambiamento è che, come denunciato da Confconsumatori, le persone cominciano a essere tempestate da telefonate da parte di call center con operatori aggressivi, che vogliono chiudere contratti prima del passaggio al libero mercato.

La proposta commerciale aggressiva si inserisce in quella sembra una vera e propria gara per accaparrarsi contratti, a volte tralasciando informazioni importanti per il cliente, spesso comunicando in modo ingannevole.
Confconsumatori spiega di episodi sempre più frequenti nei quali gli operatori telefonici fanno leva sull’imminente chiusura del mercato di Maggior Tutela, con frasi come “se non sottoscrive ora il contratto con noi, la sua utenza verrà automaticamente trasferita a un altro gestore con delle condizioni economiche meno vantaggiose”. Ovviamente, si tratta di un’informazione non veritiera.

In Green Energy ci siamo sempre messi nei panni dei nostri clienti e non ci piace l’idea di un operatore di call center che con una telefonata aggressiva tenta di venderci qualcosa.

Per questo motivo, ci discostiamo da questa modalità di vendita e preferiamo offrire un contatto diretto con un nostro operatore localizzato sul territorio dove anche i nostri clienti vivono, una persona dedicata che ha l’obiettivo di fornire un’analisi realistica e ragionevole della fornitura più adatta, arrivando insieme alla soluzione più vantaggiosa.

Cosa possono fare gli utenti con contratto luce e gas

Cosa bisogna sapere in questa fase di passaggio dal Mercato di Maggior Tutela a quello libero, per evitare le truffe?

Riportiamo le quattro possibilità riservate agli utenti luce e gas spiegate da Confconsumatori per la conclusione del 2017 e il 2018.

  1. Si può rimanere nel Mercato Tutelato fino al 1 luglio 2019, data entro la quale ogni persona intestataria di bolletta luce e gas sarà dovrà necessariamente sottoscrivere un nuovo contratto nel Mercato Libero
  2. Si può passare subito a un contratto nel Mercato Libero. Il consiglio è quello di informarsi e scegliere la proposta del gestore in base all’affidabilità del fornitore del servizio e alla chiarezza di comunicazione degli operatori. In Green Energy siamo a disposizione nella massima trasparenza per un contatto telefonico (assolutamente non aggressivo!) con un operatore situato sul nostro territorio locale per spiegare ogni dettaglio della fornitura.
  1. Si può, solo per la luce, passare a un contratto transitorio di Tutela Simile presso un fornitore del Mercato Libero, cioè una forma “intermedia” dei due mercati, che prevede condizioni economiche analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela e una durata di contratto di 12 mesi non rinnovabile. Alla scadenza, il cliente può rimanere con il medesimo fornitore o passare a un altro, tornare al Mercato Tutelato fino a giugno 2019, oppure restare con lo stesso fornitore di Tutela Simile.
  2. Passare all’offerta PLACET, un contratto nel Mercato Libero ma a condizioni standardizzate che ogni venditore deve proporre dal primo gennaio 2018, la cui offerta comprende la sola fornitura di luce oppure di gas. Il contratto ha durata indeterminata ma le condizioni economiche sono rinnovate ogni 12 mesi, con fatture in formato elettronico.
    Scegliere la migliore soluzione luce e gas

Il nostro consiglio, sulla base dell’esperienza più che decennale nel settore e di ciò che suggeriscono le associazioni a tutela dei consumatori è quello di cominciare a informarsi subito sulle offerte disponibili.

Non solo per quanto riguarda il valore economico (elemento importante!) ma anche accertandosi di avere sempre a disposizione qualcuno pronto a mettersi in contatto qualora ci sia un problema e, prima ancora, di avere la certezza di costruire una relazione con un fornitore che si pone in modo trasparente offrendo un’analisi del fabbisogno energetico di luce e gas personalizzato sulle reali esigenze della persona, nucleo famigliare e azienda.

In Green Energy potete fissare un appuntamento senza impegno con i nostri consulenti con i quali potrete ragionare, insieme, sulla migliore proposta e sulle garanzie di servizio e risparmio.

Siamo a vostra completa disposizione contattandoci  al numero verde 800 508766 oppure tramite il form che trovate qui a fianco oppure, ancora, via email all’indirizzo info@greenescoenergia.it.

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top