Autolettura del contatore: conviene?

Autolettura del contatore: conviene?

Autolettura del contatore: conviene?

Commenti disabilitati su Autolettura del contatore: conviene?

Molte aziende di fornitura dell’energia elettrica invitano i propri clienti ad effettuare l’autolettura del contatore e comunicare personalmente il consumo energetico prima dell’emissione della bolletta. Quest’operazione conviene? Scopriamolo insieme!

Come si effettua l’autolettura del contatore?

Per effettuare l’autolettura del contatore dell’energia elettrica, basta accedere al proprio contatore, appuntarsi il numero di kWh consumati – il numero dovrà essere intero, per cui è irrilevante la parte che sta a destra della virgola- e comunicarlo al proprio fornitore per telefono, via mail, via fax o attraverso gli altri canali che ogni azienda mette a disposizione.

Perché effettuare l’autolettura?

Non sempre i tecnici delle aziende di fornitura elettrica hanno la possibilità e il tempo di poter leggere i consumi effettivi di ogni utenza, per questo a volte in bolletta viene fatturato un consumo stimato sulle letture precedenti, ma che non corrisponde al reale consumo. Effettuando l’autolettura del contatore invece si è certi che si pagherà solo l’energia effettivamente consumata, ma non è tutto.

Attraverso l’autolettura del contatore, infatti, si prende coscienza dei propri consumi e si impara a stimare il costo della prossima bolletta.

autolettura contatoreL’autolettura del contatore è necessaria?

A scadenze prestabilite l’azienda di fornitura dell’energia effettua personalmente la rilevazione dei consumi, per cui se in alcune bollette si paga un consumo stimato, altre riportano i consumi effettivi e su queste verrà calcolato un conguaglio.

Inoltre, molti contatori stanno per essere sostituiti con contatori elettronici che comunicano in automatico con il fornitore dell’energia e forniscono i dati dei consumi in tempo reale.

Alla luce di questo quindi, l’autolettura non è necessaria, ma resta una buona abitudine soprattutto per prendere dimestichezza con il costo energetico proposto dal proprio fornitore e verificare se il mercato libero offre o meno offerte più vantaggiose.

Credi che la tua bolletta sia troppo cara?

Contatta Green Energy Saving Company al numero 800 50 87 66 e scopri se le nostre offerte sono più vantaggiose.

 

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top