Classifica smart city, Bergamo al quarto posto

Classifica smart city, Bergamo al quarto posto

Classifica smart city, Bergamo al quarto posto

Commenti disabilitati su Classifica smart city, Bergamo al quarto posto

Conosci la classifica smart city? Ogni anno viene decretato la città più smart d’Italia. Per il sesto anno consecutivo Milano si conferma la vincitrice. Ma Bergamo non sta a guardare e scala di anno in anno la classifica.

Classifica Smart City – cosa è e quali sono le aree di studio

La ricerca ICity Rank è il rapporto annuale che mostra la situazione delle città italiane nella loro trasformazione in realtà intelligenti e sostenibili. Smart è un po’ quella parola magica che racchiude l’attenzione ai bisogni dei cittadini, l’essere inclusivi e vivibili con innovazioni e sostenendo uno sviluppo che mostra una forte voglia di adattarsi ai cambiamenti in atto.

ICity Rank ricerca passa al vaglio sei dimensioni urbane interessate da processi di innovazione:

  • solidità economica
  • mobilità sostenibile
  • tutela ambientale
  • qualità sociale
  • capacità di governo
  • trasformazione digitale

Il risultato è una classifica di 107 comuni capoluogo in base a 21 indicatori consistenza economica, creazione di opportunità di lavoro, innovazione del sistema imprenditoriale e produttivo rilevanti in termini di risultati attuali e di prospettive future.

Classifica Smart City: Milano alla guida ma Bergamo è lì dietro

Milano guida la classifica smart city, certo, ma Bergamo si fa valere con una progressione invidiabile negli ultimi anni:

  • 2016: Bergamo 14esima
  • 2017, si guadagna il sesto posto
  • 2018, si posiziona al quinto
  • 2019: si arriva quasi al podio con un incredibile quarto posto

Tra i parametri che hanno inciso sul quarto posto, sicuramente la mobilità sostenibile, una caratteristica che già nel 2015 andava fortissimo a causa dell’ampia incidenza delle ZTL. Bergamo è stata lodata anche per l’ottimo punteggio ottenuto nell’area di trasformazione digitale. Su questo punto ICity Rank commenta che le città più smart sono anche le prime 3 della graduatoria della trasformazione digitale, a dimostrazione di come la nuove tecnologie siano cruciali nel dare una spinta importante all’evoluzione della città.

Porta Bergamo ancora più in alto! Con Green Energy puoi mettere in bolletta una e-bike e prendi parte alla rivoluzione della mobilità sostenibile. Scrivi a info@greenescoenergia.it: ti aspettiamo anche ai nostri sportelli di Treviolo, Bonate Sotto e Merate.

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top