Dimmi come leggi la bolletta e ti dirò chi sei

Dimmi come leggi la bolletta e ti dirò chi sei

Dimmi come leggi la bolletta e ti dirò chi sei

Commenti disabilitati su Dimmi come leggi la bolletta e ti dirò chi sei

Ognuno di noi riceve regolarmente la bolletta del gas metano e dell’energia elettrica, ma non tutti la leggono nello stesso modo. Ecco le tipologie di utenti più comuni che, attraverso la lettura della bolletta, ci rivelano qualcosa in più sulla loro personalità. Tu in che genere ti ritrovi?

Il precisino

Riceve la bolletta per posta e la scarta immediatamente. Legge ogni voce e la confronta con i dati che ha rilevato personalmente dall’autolettura del contatore. Fa mente locale sui consumi, cercando di ricordare se effettivamente ha fatto più lavatrici nei week end o nei giorni feriali, ed è pronto a contattare la sua azienda di fornitura dell’energia non appena qualcosa non gli torna. Non c’è che dire: il precisino è un amante del controllo e non si fa sfuggire nulla!

Il tradizionalista

Si affida ancora al mercato di maggior tutela e rifiuta di valutare qualsiasi offerta proposta dalle aziende del mercato libero. Riceve la bolletta e la paga regolarmente allo sportello postale più vicino. Si lamenta dei costi sempre in aumento, ma non è disposto a valutare nuovi fornitori perché non crede che le aziende private possano offrirgli un trattamento migliore. Che ne sarà di lui nel 2019 con lo smantellamento del mercato di maggior tutela?

Il tecnologico

Riceve la bolletta via mail, la segna come “da leggere” anche se sa già che non la leggerà mai. Effettua il pagamento in automatico con addebito sul conto corrente, ritrova l’importo nell’estratto conto trimestrale, ma non gli dà mai la giusta attenzione, preso com’è da mille altre cose da fare. Non gli interessa cambiare fornitore, o meglio, non ha tempo, e valuta una nuova offerta solo quando è disponibile on line.

Il cacciatore di offerte

Ascolta con attenzione ogni proposta che gli viene fatta, dal venditore porta a porta alle telefonate dei call-center passando per i punti informativi nei centri commerciali e per i volantini che trova nella cassetta della posta. Trascorre le giornate a vagliare la proposta più adatta, confrontando costi, condizioni di fornitura, disponibilità del centro clienti, ma quando finalmente decide di affidarsi a Green Energy sa che non resterà deluso.

E tu che lettore di bollette sei?

Commenta l’articolo sulla nostra pagina Facebook e facci sapere in quale profilo ti ritrovi

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top