Materiali di riciclo: come usarli per addobbare la casa a Natale!

Materiali di riciclo: come usarli per addobbare la casa a Natale!

Materiali di riciclo: come usarli per addobbare la casa a Natale!

Commenti disabilitati su Materiali di riciclo: come usarli per addobbare la casa a Natale!

Siete stanchi delle solite decorazioni natalizie? Pensate che siano uno spreco e che il vero senso del Natale sia altrove? Se usate materiali di riciclo, anche le decorazioni possono diventare uno strumento ecologico (ed economico) per celebrare le Festività senza sfarzo eccessivo ma con eleganza e sobrietà. Abbiamo raccolto un po’ di spunti per voi, eccoli!

Materiali di riciclo: quali prendere?

In primo luogo, raccogliete tutto quello che può servirvi: carta, cartone, legno, bottoni, scampoli di stoffa, bastoncini di legno, pigne, vecchie lampadine, giornali, nastri, pastelli a cera rotti, e chi più ha fantasia, più ne metta!

Decorare l’albero con materiali di riciclo

Prendete del cartoncino e ritagliatelo creando sagome come fiocchi di neve, campane, stelle, renne, angioletti: praticate un piccolo foro, infilate un nastro e attaccatele all’albero.

Se avete delle vecchie palline che non vi piacciono più, trasformatele ricoprendole con stoffa e pailletes, bottoni o quello che il vostro gusto suggerisce.

Le lampadine a incandescenza che non si possono più usare diventano anche loro addobbi per l’albero: coloratele, spolveratele di glitter o avvolgetele con nastri.

I legnetti di varia forma e dimensione possono essere assemblati con un po’ di colla a caldo come preferite, per creare decorazioni davvero uniche.

Gli scampoli di stoffa, cuciti insieme, danno vita a pupazzi o cuori o stelle che potete imbottire con l’ovatta e poi appendere con un bel fiocco.

Se avete dei vecchi pastelli a cera, potete scioglierli a bagnomaria e poi immergervi pigne o gusci di noci: quando si saranno raffreddati, potete appenderli con un gancino all’albero.

Decorazioni per il resto della casa con i materiali di riciclo

Va bene l’albero, ma il bello del Natale è addobbare tutta la casa!

Con la carta di vecchi giornali, create ghirlande colorate da appendere sopra le porte o sui mobili; usate i tappi di sughero per costruire piccoli oggetti natalizi, come alberelli, presepi, stelle. Oppure potete usare la pasta che giace in dispensa da mesi per creare altre decorazioni decisamente particolari.

I rotoli della carta igienica o della carta assorbente diventano anch’essi ghirlande; i barattoli di vetro vuoti si trasformano in portacandele, magari abbelliti con qualche pennellata di colore e dei nastri
 

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top