Natale sostenibile: perché dovresti farlo anche tu e come farlo bene

Natale sostenibile: perché dovresti farlo anche tu e come farlo bene

Natale sostenibile: perché dovresti farlo anche tu e come farlo bene

Commenti disabilitati su Natale sostenibile: perché dovresti farlo anche tu e come farlo bene

Ci siamo, rieccoci qui di nuovo a Natale. Almeno per questo 2019, che sia un Natale sostenibile! Cambiamo ora le nostre abitudini: sai che è il periodo dell’anno in cui produciamo oltre il 30% dei rifiuti?

Bastano poche idee creative per proteggere il nostro pianeta e mantenere intatto lo spirito del Natale. Facciamo attenzione soprattutto a regali, shopping, pranzi e cene, addobbi, pulizie. Ecco a te qualche consiglio utile per diventare più coscienziosi e responsabili.

Natale sostenibile? Sì, con lo shopping in compagnia!

Prova a pensare a quanti chilometri fai quando devi fare i regali di Natale. Ecco, sono tantissimi. E allora via di car sharing. Pianifica il tuo shopping con i tuoi migliori amici e spostatevi in auto. Ancora meglio: spostiamoci in bici insieme alle nostre borse di tela. E ricordiamoci di scegliere dei regali utili – a chi li riceve, certo, ma soprattutto nei negozi giusti attenti all’ambiente. Noi diciamo di sì a borse di juta, regali incartati in lana, cotone e materiali riciclati.

Natale sostenibile, l’albero si fa creativo

A che serve comprare tantissimi tipi di palline e decorazioni quando basta un po’ di creatività e tocco personale? Sbizzarrisciti con legno, carta, pasta di sale colorata è la soluzione! Noi proponiamo anche di aggiungere qualcosa di commestibile: biscotti, frutta secca e magari, perché no?, un casoncello! I bambini saranno felicissimi di partecipare.

Se vuoi davvero scegliere una decorazione natalizia più convenzionale, scegli il vetro così le potrai utilizzare gli anni seguenti.

Il pranzo di Natale senza sprechi

Sai com’è il pranzo di Natale sostenibile? Dice di no a piatti e stoviglie in plastica usa e getta. Se quelli del servizio non bastano perché hai invitato tanti ospiti, allora opta per bicchieri e forchette in bioplastica, carta o bambù che è semplicissimo buttare con gli scarti alimentari oppure che puoi compostare.

Preferisci prodotti stagionali, locali o a chilometro zero, invece che sorprendere i tuoi amici con frutta esotica come ananas, datteri o papaya che provocano deforestazione e hanno spese di trasporto molto alte.

E ora è tempo di festeggiare. Ti auguriamo uno splendido Natale…sostenibile, mi raccomando!

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top