Pompa di calore: cosa è e come ti aiuta a risparmiare sul gas metano

Pompa di calore: cosa è e come ti aiuta a risparmiare sul gas metano

Pompa di calore: cosa è e come ti aiuta a risparmiare sul gas metano

Commenti disabilitati su Pompa di calore: cosa è e come ti aiuta a risparmiare sul gas metano

Nei mesi invernali le bollette del gas metano aumentano a dismisura a causa delle caldaie che, per poter azionare il riscaldamento e scaldare gli ambienti, consumano molta energia, a volte più del dovuto. In un vecchio post vi abbiamo spiegato come ottimizzare i costi con le valvole termostatiche, ma anche le pompe di calore possono ridurre notevolmente i consumi. Ecco perché.
 

Pompe di calore: cosa sono

Le pompe di calore sono sistemi termici in grado di togliere energia termica, cioè calore, da un ambiente e trasferirlo ad un altro, riuscendo così a raffreddare e/o riscaldare gli spazi. Grazie al loro particolare funzionamento, però, le pompe di calore si differenziano dalle caldaie tradizionali perché il loro meccanismo riduce al minimo l’impatto ambientale, nonché il consumo di gas metano o energia elettrica necessario per ottenere gli stessi risultati.
 

Quanto si risparmia con una pompa di calore

Le pompe di calore costano di più rispetto ad una caldaia tradizionale, ma sul lungo periodo convengono, perché permettono un grande risparmio di gas metano ed energia elettrica per il riscaldamento o il raffreddamento di case e aziende. Sebbene il rendimento di una pompa di calore dipenda dalle condizioni climatiche esterne, dal tipo di pompa che si decide di installare e dalla qualità dell’impianto di riscaldamento in termini di progettazione e tecnologia impiegata, infatti, tutte le pompe di calore sfruttano al meglio l’energia, riducendone notevolmente il consumo. Inoltre, grazie agli incentivi statali, è possibile ottenere finanziamenti e agevolazioni fiscali anche per l’acquisto della pompa in sé.
 

Come scegliere la pompa di calore più adatta

Quando si acquista una pompa di calore, bisogna scegliere quella giusta alle proprie esigenze. Sul mercato esistono infatti diversi modelli, ognuno con le sue caratteristiche che lo rende perfetto per i diversi ambienti, dagli appartamenti alle case private fino alle aziende. Prima di precipitarsi ad acquistare il modello più economico, dunque, è bene rivolgersi ad un esperto per richiedere una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato. Inoltre anche l’installazione della pompa di calore deve essere eseguita da un tecnico abilitato, se posizionate da un semplice idraulico o con soluzioni fai-da-te, infatti, si rischia una sanzione fino a 7mila a 100 mila euro sia per chi ha installato l’impianto sia per il privato cittadino che risulta proprietario della pompa di calore.
 

Contatta un esperto di energia Green Energy al numero 800 50 87 66 e risparmia sulla bolletta del gas metano con una pompa di calore installata da un tecnico abilitato!

 

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top