Riqualificazioni energetiche: cosa sono, vantaggi e come accedere al bonus

Riqualificazioni energetiche: cosa sono, vantaggi e come accedere al bonus

Riqualificazioni energetiche: cosa sono, vantaggi e come accedere al bonus

Commenti disabilitati su Riqualificazioni energetiche: cosa sono, vantaggi e come accedere al bonus

Si sente sempre più parlare di riqualificazioni energetiche. E se ne parla a ragione, perché intervenire sulla propria casa è una mossa vincente nonché un investimento sul futuro. Vi vogliamo raccontare tutti gli ottimi motivi per fare questa scelta.

Riqualificazioni energetiche: cosa sono?

Un intervento di riqualificazione energetica include una serie di interventi effettuati su un edificio esistente e mirati a migliorarne la classe energetica di appartenenza. Le riqualificazioni energetiche sono particolarmente convenienti per gli edifici costruiti prima degli anni ’90 e privi di un adeguato isolamento termico dell’involucro. Sono interventi che impattano inoltre la componente impiantistica per ridurre il fabbisogno energetico. Un esempio? Ve ne diamo tre!

  • Isolamento termico: questo tipo di intervento consente di riscaldare o raffrescare gli ambienti con un minor consumo di energia. Le strutture interessate sono tetto, muri perimetrali, serramenti, pavimenti di porticati.
  • Produzione di energia: la maggior parte del fabbisogno energetico di un’abitazione può essere prodotta con  sistemi come pannelli fotovoltaici e impianti solari termici.
  • Ottimizzazione impianto di riscaldamento: in caso di impianti poco efficienti o di mancanza di opportuni sistemi di regolazione, si opta per la sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione oppure con una pompa di calore, utile per recuperare energia dall’ambiente esterno.

Tutti i vantaggi delle riqualificazioni energetiche

Sono molteplici i benefici ottenuti con le interventi tesi a rendere efficiente la tua casa:

  • Migliore qualità della vita: i locali sono più caldi d’inverno e più freschi d’estate. Inoltre le riqualificazioni energetiche sono scelte consapevoli che mirano a ridurre condense e muffe, diminuendo l’inquinamento e aiutando l’ambiente.
  • Drastica riduzione dei consumi: l’aumento dell’efficienza energetica comporta un risparmio sulle bollette sia nella stagione fredda che in quella calda, soprattutto in relazione alla dispersione di calore di un edificio datato.
  • Incremento del valore dell’immobile: un immobile restaurato aumenta la sua classe energetica di appartenenza (è possibile portarlo dalla G alla B o alla A), migliora il comfort di chi ci vive quotidianamente e ne aumenta il valore, permettendoti di venderlo più facilmente con guadagni maggiori.
  • Bonus fiscale energetico per le spese sostenute: lo approfondiamo proprio qui sotto.

Come accedere al bonus delle riqualificazioni energetiche

Il bonus risparmio energetico è un’agevolazione che permette di beneficiare di una detrazione fiscale dall’Irpef o dall’Ires sulle spese sostenute per accrescere l’efficienza energetica dell’intera casa o di quelle parti comuni in un condominio per lavori che mirano alla riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, miglioramento termico con coibentazioni o sostituzioni di finestre e infissi o installazione di pannelli solari.

I recuperi sono vari, ecco degli esempi: il 65% fino a fine 2018 per interventi di riqualificazione di edifici esistenti; il 70% da 2017 fino a 2021 per interventi condominiali per involucro e con incidenza superiore al 25% della superficie lorda dell’edificio; il 75% per miglioramenti di prestazioni energetica estiva e invernale del condominio con qualità media fissata dal DM del 26 giugno 2015.

Se anche tu vuoi migliorare la qualità del tuo immobile, contattaci e scopri cosa possiamo fare per aiutarti a risparmiare sui costi dell’energia!

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top