Settembre = back to school!

Settembre = back to school!
10 Settembre 2019 Commenti disabilitati su Settembre = back to school!Il back to school è impegnativo, si sa, ma anche divertente.
Per renderlo pure green, vi consigliamo qualche prodotto ecosostenibile da acquistare!
Back to school: matite colorate
I pastelli colorati sono fondamentali per i bambini delle scuole elementari e medie: scegliete quelli che sono fatti con legno che proviene da foreste certificate PEFC e FSC (ovvero le foreste sono coltivate e non primarie, e le aziende si preoccupano di rimpiazzare gli alberi abbattuti, per esempio), oppure sono realizzati con un processo di produzione a basso impatto energetico.
Cancelleria varia
Oltre alle matite colorate, vi serviranno molti altri accessori di cancelleria. Ecco come procedere nella scelta:
- colle: sì a quelle a base di amido vegetale e no a quelle a base di solventi tossici
- pennarelli: sì ai modelli a base di acqua, alcool e di coloranti alimentari;
- evidenziatori: sì a quelli a base di acqua, no a quelli che contengono aldeidi o fenoli clorati;
- correttori: sì a quelli ad acqua, no a quelli con solventi;
- gomme: sì al caucciù naturale, no a quelle con additivi chimici.
Quaderni e agende
La prima cosa che viene da pensare è: compriamo quaderni in carta riciclata! Eppure, non è così semplice: spesso le cartiere non riciclano in modo sostenibile, usando invece un processo molto inquinante legato a sbiancamento e disinchiostrazione con composti chimici. Quindi che fare? Controllare che la carta riciclata sia ecologica e abbia i marchi: FSC o PEFC.
Back to school: borracce e zaini
Basta bottigliette di plastica! La nuova parola d’ordine è acciaio!
Le borracce in acciaio inox hanno anche il vantaggio di mantenere fresche o calde le bevande, oltre che poter essere riutilizzate infinite volte.
Per gli zaini, vi suggeriamo prima di tutto di mantenere quello che già avete e non buttarlo, creando un inutile rifiuto da smaltire! Se invece dovete acquistarlo per la prima volta, sceglietelo in fibre naturali e con zero inserti in plastica.