Valvole termostatiche: se le sai usare risparmi sulla bolletta

Valvole termostatiche: se le sai usare risparmi sulla bolletta

Valvole termostatiche: se le sai usare risparmi sulla bolletta

Commenti disabilitati su Valvole termostatiche: se le sai usare risparmi sulla bolletta

Da dicembre 2016 le valvole termostatiche sui caloriferi devono essere installate su tutti i termosifoni dei condomini con caldaia centralizzata, ma pochi sanno che dietro l’obbligo di installazione, le valvole termostatiche permettono un notevole risparmio energetico e di conseguenza un risparmio sulla bolletta. Ecco quindi come usarle per sfruttarle al meglio.

Valvole termostatiche: come funzionano

Le valvole termostatiche vengono applicate su ogni singolo calorifero e permettono di regolare la temperatura voluta in ogni stanza, attivando e spegnendo il singolo termosifone all’occorrenza.

Come fanno risparmiare sul riscaldamento?

Le valvole termostatiche “bloccano” il riscaldamento quando all’interno della stanza si è raggiunta la temperatura desiderata, per cui permettono di avere un riscaldamento attivo solo nelle stanze che ci interessano, senza riscaldare zone già calde o inutilizzate.

Come si imposta la temperatura?

Ogni modello di valvola termostatica ha le sue impostazioni, quelle tradizionali in genere si regolano su una scala che va da 0 a 5 livelli di calore, mentre quelle più moderne permettono di impostare direttamente la temperatura desiderata in gradi centigradi.

Che temperatura impostare per risparmiare?

Per poter risparmiare sulla bolletta, ma soprattutto per avere ambienti confortevoli, ogni valvola termostatica dovrebbe essere impostata su una temperatura differente. In genere si consiglia di impostarla su 20° in soggiorno e in cucina, 18° per la zona notte e le zone di passaggio, come scale, ripostigli e lavanderie, e 22° nei bagni, dove un po’ di tepore in più è sempre piacevole.

Hai già installato le valvole elettrostatiche, ma la tua bolletta è ancora troppo cara?

Contatta i consulenti Green Esco Energia e scopri come abbassare i costi dell’energia elettrica e del gas metano.

Chiama il numero verde 800 50 87 66

 

Contatti

+39 035 0277053
+39 035 3831266
info@greenescoenergia.it
greenesco@arubapec.it
Via G. Falcone, 12 – 24048 Treviolo (BG)

Seguici su

Back to Top