Conosci la classifica smart city? Ogni anno viene decretato la città più smart d’Italia. Per il sesto anno consecutivo Milano si conferma la vincitrice. Ma Bergamo non sta a guardare e scala di anno in anno la classifica.
La ricerca ICity Rank è il rapporto annuale che mostra la situazione delle città italiane nella loro trasformazione in realtà intelligenti e sostenibili. Smart è un po’ quella parola magica che racchiude l’attenzione ai bisogni dei cittadini, l’essere inclusivi e vivibili con innovazioni e sostenendo uno sviluppo che mostra una forte voglia di adattarsi ai cambiamenti in atto.
ICity Rank ricerca passa al vaglio sei dimensioni urbane interessate da processi di innovazione:
Il risultato è una classifica di 107 comuni capoluogo in base a 21 indicatori consistenza economica, creazione di opportunità di lavoro, innovazione del sistema imprenditoriale e produttivo rilevanti in termini di risultati attuali e di prospettive future.
Milano guida la classifica smart city, certo, ma Bergamo si fa valere con una progressione invidiabile negli ultimi anni:
Tra i parametri che hanno inciso sul quarto posto, sicuramente la mobilità sostenibile, una caratteristica che già nel 2015 andava fortissimo a causa dell’ampia incidenza delle ZTL. Bergamo è stata lodata anche per l’ottimo punteggio ottenuto nell’area di trasformazione digitale. Su questo punto ICity Rank commenta che le città più smart sono anche le prime 3 della graduatoria della trasformazione digitale, a dimostrazione di come la nuove tecnologie siano cruciali nel dare una spinta importante all’evoluzione della città.
Porta Bergamo ancora più in alto! Con Green Energy puoi mettere in bolletta una e-bike e prendi parte alla rivoluzione della mobilità sostenibile. Scrivi a info@greenescoenergia.it: ti aspettiamo anche ai nostri sportelli di Treviolo, Bonate Sotto e Merate.