«Torna indietro

Legge di Bilancio. Più liberi e mobili, ecco le proposte di Legambiente


La Legge di Bilancio è un momento cruciale per il nostro paese.

Non solo è la manovra economica da cui dipendono i conti pubblici per il 2020 e detterà gli obiettivi finanziari da raggiungere nei prossimi tre anni, ma sarà anche decisiva per accelerare il cambiamento nella mobilità e per affrontare questioni legate a una tematica sensibile, il cambiamento climatico.

La proposta di Legambiente per la Legge di Bilancio / I punti per la mobilità per privati riassunti

Legambiente è scesa in campo e ha preso una posizione precisa, presentando le sue proposte di mobilità e trasporto in vista dell’imminente legge di Bilancio.

Tra i punti cruciali delle proposte:

  • il rilancio del trasporto pubblico
  • l’accesso ai servizi e ai mezzi della mobilità
  • la mobilità elettrica doverosamente più competitiva
  • il superamento delle barriere per la circolazione della micro-mobilità a emissioni zero.

Rottamazione

Bonus di 2000 euro da usare in trasporto pubblico, servizi sharing mobility, taxi e acquisto veicoli leggeri per chi rottama la vecchia auto.

Welfare mobilità

Sostegno alla mobilità pendolare da aziende e enti pubblici per dipendenti e famigliari

Sharing mobility

IVA al 10% per la sharing mobility con possibilità di deducibilità totale di acquisto e noleggio lungo termine per condivisione di veicoli aziendali

Bonus elettrico

incentivo per un massimo di 3000 euro per l’acquisto di mezzi elettrici leggeri (e-bike e simili) e di 4000 euro per un auto elettrica.

La proposta di Legambiente per la Legge di Bilancio / I punti per la mobilità in ambito pubblico

Alcuni punti della proposta di Legambiente riguardano in special modo il trasporto pubblico. Legambiente ha discusso i seguenti topic e suggerito ai referenti dei diversi partiti politici affinché la Legge di Bilancio comprenda iniziative virtuose per bus elettrici.

Iva mezzi elettrici e rigenerazione bus

IVA al 10% per l’acquisti di mezzi elettrici per trasporto pubblico, condiviso e noleggi + rigenerazione di autobus e mezzi speciali elettrici.

Costo elettricità per la mobilità

Nessuna accisa per energia elettrica per ricarica veicoli in ambito pubblico e privato.

Smart city

Privilegiare i piani con obiettivi sfidanti, basse emissioni, elettrificazione del trasporto, quartieri “car free” e ridisegno dello spazio pubblico.

Stai ponderando di acquistare una e-bike? Mettila comodamente in bolletta! Vieni a trovarci ai nostri sportelli di Treviolo, Bonate Sotto e Merate o contattaci al numero 035 0277053. Per tutte le informazioni, puoi scrivere a info@greenescoenergia.it.

Seguici anche sui social: